


Obiettivi
- Individuazione di sfide e opportunità nate dalla situazione del periodo di lockdown e post-lockdown nelle abitudini di mobilità degli italiani.
- Raggiungimento di nuovi mercati grazie all’estensione del proprio posizionamento nei servizi di mobilità.
- Ampliamento del proprio target attraverso la proposta di nuovi servizi per rispondere alle esigenze emerse in un mercato in continua evoluzione a causa della pandemia.
Soluzione: Insight al Cubo Esplorazione dei bisogni
- Suddivisione dell’analisi in 3 fasi durante il periodo pandemico: esplorazione, creazione di concetti di nuovi servizi, valutazione dei concetti e individuazione delle soluzioni più potenziali per la mobilità.
- Segmentazione della popolazione rispetto ai bisogni e alle aspettative relative alla mobilità.
- Approccio quali-quantitativo per esplorare gli argomenti e pesare i fenomeni attraverso una community online con ben 400 partecipanti profilati in base alle abitudini della propria mobilità.
- Supporto della piattaforma di Intelligenza Artificiale sviluppata per l’analisi statistica dei temi su 3 livelli: Sentiment Analysis; Emotion Analysis e Network Analysis per la scoperta dei territori.
Risultati e benefici per il cliente
- Espansione del proprio business grazie all’individuazione di 12 concetti utili a sviluppare nuove soluzioni in ambito assicurativo.
- Ampliamento della propria offerta grazie al soddisfacimento di nuove esigenze attraverso lo sviluppo di un’app per agevolare la mobilità.