Dicono di Noi

Il supporto è stato del tutto soddisfacente in termini di capacità di risposta coerenti con i desiderata. In fase di presentazione abbiamo particolarmente apprezzato le considerazioni espresse sull’ottimizzazione del ruolo di Facebook e sull’equilibrio nell’uso dei messaggi da 15” e 30”: indicazioni e suggerimenti preziosi che abbiamo recepito e che utilizzeremo nei prossimi flight di comunicazione.

a2a ( Head of Commercial Communication )

Nextplora ha contribuito a raggiungere gli obiettivi prefissati facendo diventare il tracking un reale strumento di lavoro utilizzato con continuità non solo per controllare l’andamento dei risultati degli investimenti, ma come elemento per orientare le strategie sia nel breve che nel lungo periodo. Un mezzo da usare in fase di pensiero quando dobbiamo decidere come pianificare, quali contenuti di comunicazione scegliere, in che modo sviluppare la strategia di brand.

Alfasigma ( Direttore Marketing )

I dati di Brand e ADV Tracking forniti sono utilissimi per chi lavora sulla comunicazione. Il management ne è consapevole e giudica il tracking uno strumento ormai imprescindibile. Tutte le persone e l’organizzazione nel complesso sono sempre sul pezzo: siete capaci di “battere” il tempo in modo preciso, elemento essenziale per gestire al meglio i tracking. La qualità del dato intesa come capacità degli insight di produrre un quadro coerente, delle storie di qualità ovvero credibili, sensate, in grado di spiegare la realtà dei fenomeni, i trend, i consumatori. Il tutto si condensa nella percezione di affidabilità particolarmente rilevante in indagini continuative. Siete anche capaci di reagire con velocità agli stress sui tempi che in un rapporto continuativo inevitabilmente si creano. Infine mi sono trovata da subito bene con le persone con cui ho interagito in termini di capacità di supporto con.sulenziale e confronto metodologico per me essenziale: sono ricercatori con la ‘R’ maiuscola

Bauli ( Consumer Marketing Insight Manager )

Nella proposta di Nextplora ho colto due aspetti importanti per la scelta di un partner di ricerca: la competenza nel trattare la tematica specifica della campagna Influencer e l’attitudine a mettersi in gioco in un progetto di questa natura per dare vita ad un’esperienza mai fatta prima nel mercato. La nostra esigenza era comprendere il ritorno delle campagne influencer rispetto agli obiettivi di marketing: abbiamo ottenuto evidenze utili per convalidare le nostre scelte e comprendere alcuni aspetti per strutturare meglio la strategia del 2021 e quali scelte di influencer adottare. La ricerca ci ha quindi chiarito che la direzione intrapresa è giusta, e ci ha aiutato a prendere decisioni importanti per il futuro. Credo che la ricerca di mercato possa evolvere per venire incontro alle rinnovate esigenze informative di un’azienda come Danone e Nextplora ha dimostrato, con coraggio, di voler andare in questa direzione, cogliendo le sfide innovative che si possono porre in un ambito così importante e in rapido sviluppo come quello digitale. Questo fa di Nextplora un partner fondamentale

Danone ( Head of Digital )

Tecnicamente e in termini di esecuzione lo strumento di ricerca è ci è piaciuto molto, offre una metodologia alternativa ai focus group tradizionali: è più tecnologico, più semplice organizzare (specialmente in tempi di Covid, ma anche guardando al futuro). Inoltre il sistema di elaborazione dei contenuti attraverso l’Analisi Semantica con intelligenza artificiale dà la possibilità di avere un’analisi dettagliata, ancor più che da focus group tradizionale. Complessivamente uno strumento utilissimo.

Eridania ( Product Manager )

Sia noi delle ricerche che il reparto digital, che era il nostro cliente interno, siamo stati tutti soddisfatti dell’aderenza agli obiettivi: le risposte che volevamo le abbiamo trovate ed è stato assolutamente colto l’obiettivo per cui avevamo fatto la ricerca. I dati ci hanno fatto capire che alcuni soggetti della campagna erano troppo “forti” e abbiamo ritarato la strategia e i copy prima di tornare in onda sulla base delle evidenze che Nextplora ci ha portato. La valutazione è stata più che positiva perché lo strumento impiegato è riuscito a rispondere correttamente a ciò che volevamo indagare, ci ha dato l’opportunità di prendere decisioni giuste con sicurezza basata sulla ricchezza delle informazioni e la solidità dei risultati.

Fater ( Fem&Adult Care MPI Manager )

Nextplora riesce sempre a integrare le presentazioni dei nostri studi con la citazione di utili casi reali di altre aziende che operano in settori differenti e che fanno scelte "coraggiose". Questo ci apre la mente a stimoli e idee su come migliorare il nostro approccio e le nostre strategie di comunicazione. Auspico che questo avvenga in modo continuativo, magari anche con dei casi più vicini al nostro settore merceologico. Di questo vi ringrazio già da ora

Haier ( Digital Content Manager )

Di Nextplora ci ha impressionato soprattutto: la capacità immediata di avere un confronto diretto per adattare le opzioni della soluzione finale alle nostre esigenze specifiche e per chiarire ogni dubbio, la chiarezza dell’esposizione finale (report e presentazione), l’utilità dell’output ovvero il dettaglio dell’uplift per mezzo e la capacità dei risultati di fornire insight operativi, il costante supporto per dare risposta ad ogni richiesta. Alla fine siamo certi di aver avuto le indicazioni per intraprendere un percorso che ci consenta di ottenere gli obiettivi di business prefissati per l’ADV: aumento della reach e diminuzione del costo per contatto.

Lindt ( Group Product Manager Lindor & Christmas )

Siamo rimasti stupiti dal fatto di avere davanti un’agenzia affidabile e onesta, che fa proposte non soltanto in base ai propri interessi, ma per il bene dei clienti. C’è un buon rapporto di collaborazione umano, Nextplora agisce per il bene del cliente. Inoltre, abbiamo trovato gli insight molto utili e abbiamo particolarmente apprezzato la capacità di semplificare la rappresentazione dei risultati, rendendola efficace e chiara ma al tempo stesso essenziale (facilità, ma non faciloneria)

Loacker ( Head of Communication )

Abbiamo scelto Nextplora per la soluzione di ricerca Insight3; qualcosa di nuovo sul mercato che non è proposto da altri istituti: in un contesto nel quale gli istituti insistono su flessibilità e velocità per arrivare al cliente, Nextplora propone invece uno strumento diverso perché basato sull’approccio integrato quali-quantitativo in un unico momento di ricerca e sull’analisi semantica dei testi con Intelligenza Artificiale che è più informativa e non è solo la sintesi operativa di un moderatore. Alla fine abbiamo anche ottenuto al 100% lo scopo dello studio: non solo Nextplora ci ha fornito un’indicazione sul go/no go per il lancio del prodotto, ma ha anche offerto un affinamento del concetto di prodotto. Tutto quello che poteva essere coperto come esigenza di esplorazione è stato coperto.

McDonald’s ( Consumer Insight Specialist )

Pur essendo il primo approccio con voi, tutto il lavoro si è svolto in modo molto semplice, fluido, tranquillo. Abbiamo apprezzato la massima disponibilità e abbiamo avuto conferma della vostra professionalità e competenza nelle risposte che avete fornito alle domande sulla metodologia e il campione degli intervistati che sono state esaustive e convincenti. I risultati sono stati sopra le aspettative fornendo le risposte desiderate ai dubbi sull’attività di comunicazione realizzata. In particolare, l’analisi sul posizionamento del brand ha fornito un quadro molto utile per comprendere come comunicare in futuro il brand a 360°.

Pesoforma ( Brand Manager )

La proposta di un metodo innovativo (community online momenti di workshop in tempo reale) ha permesso di accorciare i tempi di implementazione della campagna con l’agenzia, già di per sé molto sfidanti a ridosso dell’estate. La nostra esperienza è stata completamente positiva, con un valore dato nell’investigazione dell’insight, di scavo, di profondità. Altrettanto abbiamo apprezzato la flessibilità e il rispetto dei tempi, anche per attività che non rientravano nelle premesse del progetto, come nel caso di alcune sintesi dei risultati intermedi fornite in anticipo alla nostra struttura internazionale.

Twining’s Italia ( Head Of Marketing, Media & Digital )

Io so che lavorando con Unilever arrivano sempre delle “challenge”, delle sfide da parte del nostro team che a volte non sono semplici da gestire. Nextplora è sempre stata capace di gestirle in modo egregio, dando sempre valore aggiunto senza limitarsi soltanto a realizzare una ricerca, ma andando oltre gli obiettivi conoscitivi, con flessibilità e una tempistica richiesta cha a volte sappiamo essere molto difficile da rispettare. Inoltre, la definizione del brand purpose è un obiettivo strategico complesso e non banale: anche dopo che noi stessi avevamo steso il brief, c’è stato un importante aiuto da parte di Nextplora per comprendere che tipo di ricerca e che tipo di lavoro potesse e dovesse essere fatto. Siete stati quindi in grado di comprendere gli obiettivi di business e gli obiettivi dei team coinvolti e conseguentemente di gestire le dinamiche di relazione con tutti gli stakeholder coinvolti sul lavoro. Siete stati quindi un partner non solo di ricerca, ma soprattutto di business, ed è questo che noi cerchiamo nelle agenzie.

Unilever ( CMI Refreshment Europe )

Clienti soddisfatti

I nostri clienti sono primarie aziende nazionali ed internazionali che operano nel settore dei beni e dei servizi rivoti al consumatore finale.

Siamo orgogliosi della fiducia e fedeltà dei nostri clienti, confermata da indicatori di soddisfazione in costante crescita negli ultimi anni e tra i più alti nel mercato nel nostro settore di riferimento.

Negli ultimi 5 anni abbiamo collaborato con 138 aziende.

1
2

Queste sono le aziende e i brand con i quali abbiamo collaborato:

LARGO CONSUMO

FINANZA E ASSICURAZIONI

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE

MEDIA E AGENZIE

TELECOMUNICAZIONI E WEB

DUREVOLI

B2B

ENERGIA E UTILITY

FARMACEUTICO E SALUTE

SERVIZI

LUSSO

Casi studio

Obiettivi Copertura di una fetta di mercato con ancora pochi competitor con il lancio di...
Obiettivi Ampliamento del proprio giro d’affari inserendo una nuova categoria di prodotto, in un mercato...
Obiettivi Individuazione di sfide e opportunità nate dalla situazione del periodo di lockdown e post-lockdown...
Obiettivi Espansione del proprio business a livello europeo per mettere a frutto i trend in...
Obiettivi Differenziazione dai concorrenti con una referenza unica e mai vista sul mercato. Aumento dei...
Obiettivi Ampliamento della propria gamma di prodotti attraverso il lancio di nuove referenze. Dismissione di...
Obiettivi Aumento di efficienza ed efficacia della propria strategia comunicativa attraverso il monitoraggio continuativo dei...
Obiettivi Sviluppo di una strategia di differenziazione a livello internazionale rispetto ai competitor, comprendendo il...
Obiettivi Ampliamento della base clienti per diventare interessanti e rilevanti ai clienti più giovani. Aumento...
Obiettivi Ricerca di una soluzione efficace che impieghi una strategia di comunicazione per operare in...
Obiettivi-che cosa Crescita del brand in termini di awareness, profilo d’immagine e consideration rispetto ai...