The Weekly n. 351 – Il nuovo iPad è ufficialmente approdato anche in Italia. Come forse ricorderete iPadItalia ha seguito la diretta del lancio dell’iPad di terza generazione nei tre Apple Store storici d’Italia, ossia a Roma, Milano e Torino. Sono state introdotte in questo nuovo dispositivo molteplici novità ma non è l’iPad l’unico e-book a modernizzarsi e rinnovarsi, infatti anche altre marche stanno per lanciare altri apparecchi simili e innovativi nel mercato.
Con questa newsletter vorremmo capire quali sono le impressioni su queste tavolette elettroniche.
Abbiamo approfondito questo tema con un sondaggio web accessibile direttamente dal sito Ideeopinioni.nextplora.com e al quale si può rispondere immediatamente online. Questo strumento non si basa su campionamenti statistici, quindi i risultati che si ottengono non sono rappresentativi della popolazione Internet ma sono comunque uno strumento utile per studiare gli atteggiamenti e i sentimenti del momento tra gli utenti in rete.
Cosa ne pensano quindi gli utenti di cotale diffusione e innovazione dei tablet?
A tale domanda i rispondenti hanno risposto dichiarando che queste tavolette elettroniche sono sì degli strumenti utili nella vita di tutti i giorni ma che non vanno (almeno per ora) a sostituire il tradizionale Personal Computer (60%). Sono, invece, il 22% coloro che ritengono sia il tablet uno strumento funzionale che già sostituisce i tradizionali dispositivi e che quindi potrebbe rivoluzionare il mercato dell’elettronica. Discorso diverso, invece, per il 18% dei rispondenti i quali pensano che tale strumento sia solo un gioco tecnologico, non attribuendogli quindi tutte quelle attività funzionali che invece posseggono.
Tranne questo 18% di rispondenti che faticano a trovare una vera utilità dei tablet, sembra, quindi, che il mercato sia pronto ad accogliere l’arrivo delle nuove tavole elttoniche anche per verificarne funzionalità e innovazione, ma soprattutto per testarne la completezza e la loro sostituibilità al computer.