Eccoci nuovamente!
Mettiamo a disposizione una selezione del nostro studio presentato nella giornata di ieri all’interno del convegno Digital World di Assirm da Alessandra Costa.
La moltiplicazione degli schermi digitali sta radicalmente riconfigurando il prime time Tv. Si assiste a un vero e proprio riassetto della dotazione di schermi in mano ad una audience rinnovata nella sue abitudini e modalità di interazione con la Tv, dove gli schermi digitali iniziano a integrarsi nel sistema di contenuti con un loro specifico ruolo e funzione.
Questo studio si è prefisso di dare una serie di risposte mirate su quella che è la nuova modalità di vivere il prime time. Quali modalità di interazione con lo schermo televisivo? Quali contenuti si stanno maggiormente reinventando nel nuovo setting? Quali funzionalità, servizi e applicazioni sembrano convivere più felicemente con il contenuto Tv e quali programmi riescono a rinnovarsi e aumentare la loro forza grazie alle opportunità dei nuovi schermi digitali?
Lo studio (basato su una rilevazione di una settimana tipo del prime tv televisivo) ha effettuato una ricostruzione puntuale dell’uso concomitante alla visione della tv dei nuovi schermi interattivi e digitali, per determinare quanto la sovrapposizione di questi schermi apporti in termini di ulteriori opportunità e modalità di contatto, nell’interazione con i contenuti e programmi ripresi, rilanciati, condivisi, o anche semplicemente approfonditi attraverso i nuovi schermi digitali.
Lo studio ha adottato una tecnica di rilevazione sperimentale, dove per i device smartphone e tablet il questionario è stato veicolato tramite mobile app.
Siamo lieti di presentare le evidenze integrali dello studio alle aziende che ne facessero richiesta.

E ora anche qualche foto…!