Giugno 2012 – Cosa si farebbe per apparire sempre al meglio, brillanti e soprattutto in forma? Dobbiamo sempre prepararci a sfoggiare battute sagaci e discorsi brillanti, l’arrivo della bella stagione e la temutissima prova costume ci impongono delle silhouette invidiabili, per non parlare del fatto che bisogna sempre essere interessati a qualcosa di chic e di attualità. Qualcuno vanta addirittura avventure incredibili in giro per il mondo. Ma è tutto vero? Se nella vita reale tutto ciò può apparire difficile se non impossibile da raggiungere possiamo sempre rifugiarsi nella vita virtuale che, si sa, non è sempre lo specchio fedele della relatà ma ci può aiutare a riflettere la voglia di apparire migliori.

Abbiamo chiesto al campione di Nextplora (ideeopinioni.nextplora.com) quali informazioni cambierebbero sui loro profili online (si pensi ad esempio al profilo di Facebook) per cercare di apparire migliori o semplicemente brillanti verso le altre persone. Anche se non si tratta di un campione rappresentativo, perché reclutato con un poll online, le risposte che abbiamo raccolto ci aiutano ad avere un’opinione e una visione generale del comportamento degli intervistati.

Il 33% degli intervistati ammette che ritoccherebbe le proprie foto pur di apparire più belli e in forma, subito dopo il 31% punterebbe di più sull’apparire brillanti e di successo modificando in primis il campo lavorativo. Il 22% si inventerebbe i viaggi e le vacanze più strani e improbabili pur di sembrare persone amanti dell’avventura e del rischio. Infine con il 15% troviamo i “modaioli” coloro cioè che si taggerebbero in
luoghi o eventi considerati “di stile” per essere sempre alla moda e non apparire “out”.

Chissà se la volontà di voler apparire migliori non ci spinga davvero ad eguagliare la nostra vita virtuale.