I criteri di scelta del cellulare

Giugno 2012 – Ognuno di noi quando si trova a dover scegliere che cellulare acquistare (se lo sceglie personalmente e non gli viene regalato) fa una sua personale classifica di ciò che è importante e in base alla presenza / assenza di determinate funzionalità e servizi effettua la sua scelta. Questa settimana vogliamo parlare in particolare dei differenti criteri di scelta di uomini e donne e,  relativamente a queste ultime, andando ad approfondire ulteriormente eventuali differenze generazionali. Per farlo ci serviremo delle evidenze che Nextplora ci mette a disposizione attraverso l’ultima rilevazione di MobileNext, indagine continuativa dedicata al mondo dei servizi VAS dal cellulare e all’accesso a Internet in mobilità. L’indagine è stata condotta nel mese di Maggio 2012 su un campione di oltre 5.000 individui  rappresentativi della popolazione Internet (15+ anni) e utilizzatori del cellulare.

 

D. Sempre pensando alla scelta del cellulare da acquistare, indica quali caratteristiche hanno contato maggiormente nella scelta del tuo cellulare

 

Per tutto il campione indagato il prezzo rimane il primo criterio di scelta (53%), sia per gli uomini che per le donne e trasversale a tutte le fasce d’età. Ma al di là del prezzo e del Brand (secondo criterio di scelta per tutti e due i sessi) notiamo come tra uomini e donne le differenze siano molteplici. Se per le donne lo stile è il terzo criterio di scelta (38%) per gli uomini è solamente ottavo (30%). Gli uomini infatti considerano più importante la presenza della connessione Wi-Fi (38%) che invece per le donne risulta essere un criterio secondario (29%), superato per esempio dalla presenza della fotocamera (33%) e dalla dimensione / risoluzione del display (31%). Prese a riferimento solamente le donne però è possibile notare come l’importanza della connettività Internet sia strettamente legata all’età dell’intervistata e si dimostra un aspetto non trascurabile per il 39% delle 15-24enni e per il 34% delle 25-34enni. Molteplici sono infatti i criteri di scelta che in particolare per le donne evidenziano una forte variabilità in funzione delle fasce d’età indagate. Solo le donne over 45 si dimostrano ancora strettamente legate alle caratteristiche più tradizionali del cellulare (p.e. la resistenza del cellulare, la qualità del suono delle telefonate e la durata della batteria) mentre elementi come lo stile / design e la presenza della fotocamera seguono un andamento inversamente proporzionale al crescere dell’età. In particolare: lo stile del cellulare è il secondo criterio di scelta per le giovani donne dai 15 ai 24 anni (52%) ma la sua importanza cala al crescere dell’età sino ad arrivare al 33% delle donne con più di 45 anni così come la funzione fotocamera, criterio di scelta per il 42% delle giovanissime ma solo per il 30% dai 45 anni in su.