The Weekly n. 347 – Che gli italiani siano sempre meno attirati dai servizi base (chiamate/sms) messi a disposizione dai loro cellulari/smartphone a favore dei servizi INTERNET è un fenomeno già evidenziato l’anno scorso e proprio in quest’ottica vogliamo ritornare sull’argomento per vedere, come a distanza di un anno la situazione si è modificata.
Per farlo ci serviremo delle evidenze che Nextplora ci mette a disposizione attraverso l’ultima indagine continuativa MobileNext dedicata al mondo dei servizi VAS dal cellulare e all’accesso a Internet in mobilità.
L’indagine è stata condotta nel mese di Gennaio 2012 su un campione di oltre 5.000 individui (16+ anni) e utilizzatori del cellulare.

Dai nostri dati emerge come rispetto all’anno scorso il numero di italiani che hanno utilizzato almeno un servizio Internet (browsing, e-mail, Instant Messaging e Social Network) dal cellulare nel mese precedente è cresciuto in maniera significativa passando da 7,6 M a ben 11,1 M (+44%). Lo scenario mostra crescite sostanziali di utilizzatori di tutti questi servizi: infatti se a gennaio 2011 erano 4,8 M gli italiani che avevano utilizzato l’e-mail dal cellulare nel corso dell’anno sono cresciuti sino a 7,8 M (+62). Coloro che hanno navigato su internet dal cellulare sono passati da 5,8 M nel 2011 a 8,9 M (+55%). Si evidenziano inoltre crescite importanti anche per gli utilizzatori di servizi di Instant Messaging che passano da 2,4M a 3,9 M (+61% rispetto all’anno precedente e +13% rispetto a Ottobre 2011) e sicuramente legata al successo di applicazioni come WhatsApp. Infine l’uso dei Social Network che sono passati da 4,0 M a 6,7 M con una crescita del 65% rispetto alla rilevazione di 12 mesi fa e del 17% rispetto alla rilevazione di Ottobre 2011.
La tendenza è quindi evidente: sempre più appeal e interesse da parte degli Italiani verso i servizi Internet in mobilità, costantemente in crescita, ed un utilizzo sempre più a 360° di questi servizi laddove solo l’e-mail registra un utilizzo “esclusivo” e non sovrapposto agli altri di un certo rilievo (1,5 M gli utilizzatori solo dell’e-mail, circa il 20% del totale utilizzatori e-mail dal cellulare).
Il grafico sottostante raffigura lo scenario attuale dell’uso dei servizi Internet dal cellulare.