Quando si parla di italianità non si può far a meno che pensare al cibo!

I prodotti alimentari associati a produzioni di qualità sono uno degli aspetti più rilevanti del Made in Italy. Gli italiani, in fatto di cibo, buona tavola, gastronomia si sentono tutti degli esperti.

In questo contesto emergono fenomeni come i prodotti biologici, naturali, free from, vegani, a Km0 che, pur essendo dimensionalmente contenuti, hanno avuto negli ultimi anni un impatto molto rilevante sulle opinioni e i vissuti rispetto al cibo buono e salutare.

Ma che cosa è per gli Italiano il “cibo buono e salutare”?

Emergono idee tanto chiare quanto diverse: c’è chi predilige un approccio di piacere e chi di controllo, chi ancora usa il cibo come una medicina e chi come stile di vita. Vediamo nel dettaglio.

Nextplora ha coinvolto in una community online un campione di oltre 400 persone e attraverso quasi 5.000 contributi ha mappato la percezione la “coscienza alimentare” italiana, individuando 4 cluster:

 

  • DIETA MEDITERRANEA: sono coloro che prediligono un approccio equilibrato “va bene tutto, basta non esagerare”. Il cibo per loro si traduce in un giusto compromesso tra piacere, etica e buona salute. Dieta? Si, ma quella mediterranea, con i nostri prodotti italiani che va bene ed è buonissima!

 

  • RITORNO ALLE ORIGINI: rappresentano l’esigenza di un ritorno alla terra e ai sapori veri di una volta; prediligono prodotti a Km 0 e il loro approccio va oltre il concetto stesso di cibo: subentra un’attenzione al sociale, ai produttori, all’ambiente e al benessere dell’economica locale. Avere il tempo di coltivare il proprio orto con la propria famiglia, per loro sarebbe il massimo!

 

  • ASSENZA DI…: sono coloro che abbracciano un concetto estremamente razionale e funzionale del cibo. La salute (intolleranze, allergie, ecc.) assume preminenza sul piacere e per questo si prediligono prodotti free from e bio.

 

  • CIBO COME STILE DI VITA: anche loro seguono un concetto razionale e funzionale, ma in modo più proattivo e propositivo. Per loro l’alimentazione è una regola e spesso le regole rigide si trasformano in uno stile di vita. Un esempio di quest’approccio è rappresentato da coloro che scelgono un’alimentazione vegana.

Hai bisogno di conoscere meglio il tuo settore?
Scopri insieme a noi come fare!