Le Donne hanno sempre una scusa pronta per farlo.

Questa volta parliamo dello Shopping!

La relazione della donna con la sua grande passione è da sempre oggetto di studio. Ad esempio c’è chi addirittura chiama in causa la genetica e chi ci racconta quali sarebbero i suoi benefici: fare shopping calmerebbe l’ansia, aumenterebbe l’autostima e farebbe anche dimagrire.

Da una recente indagine di Nextplora che ha coinvolto un campione di oltre 2.500 casi rappresentativi a livello nazionale delle donne italiane dai 18 ai 65 anni, sono emerse ben 5 diverse categorie di donne che corrispondono ad altrettanti stili d’acquisto; scopriamo insieme brevemente quali sono:

  • Le OSSESSIONATE: il 17% del totale delle donne è ossessionata del capo trendy a cui non riesce proprio a rinunciare. Il loro canale d’acquisto preferito è l’online.
  • Le COMPULSIVE: un altro 17% si caratterizza invece per lo shopping compulsivo. Le donne con questo stile sanno di spendere troppo e vorrebbero fare più attenzione, ma di fronte al nuovo paio di scarpe non sa resistere! Acquistano indifferentemente online e presso i canali fisici.
  • Le ESIGENTI: il 26% delle Italiane acquista prevalentemente in negozi di fiducia, per ricevere consigli dalla commessa che spesso conosce bene e sa comprendere i suoi gusti. Per queste donne il negozio fisico è la soluzione preferita.

  • Le RAZIONALI: il 22% vuole la grande firma, ma cerca di arrivarci nel modo più conveniente possibile, come? Si ricercano con attenzione le offerte, specie quelle online e si gestisce al meglio il periodo dei saldi.
  • Le TIMOROSE: il 18% delle donne italiane estremizza l’approccio razionale, facendolo diventare quasi timoroso. Richiede il capo firmato, ma vuole essere sicura di ciò che compra. Non compra mai o quasi online, e ricorre spesso all’outlet.

Vuoi conoscere meglio il tuo target?

Scopri insieme a noi quali sono le caratteristiche, le preferenze, gli atteggiamenti dei tuoi clienti e aumenta il loro valore!